Comitato Territoriale

Bergamo

Dorotina: le mani sulla Coppa

 

 

1° partita: Nippon – Dorotina 4-4 (6-8 d.c.r.)
Nippon: Mazzoleni, Cisana, Graziano, Scuglia, Discanni. A disp.: Di Pilato, Piazzoli, Rottoli. All. Pasta.
Dorotina: Limonta, Orefice, Iuliano, Nava, Brioli. A disp.: Tulino, Brembilla, Cappello.
Arbitri: sigg.ri Buzzi e Carminati di Bergamo.
Reti: 4’ Iuliano, 12’ Discanni, 3’ st, 9’ st, 13’ st Cappello, 5’ st Rottoli, 7’ st Graziano,

Parte forte il Dorotina, deciso a cancellare la delusione subita giovedì scorso nella finalissima del campionato. Tuttavia la prima azione pericolosa, dopo pochi secondi di gioco, è per il Nippon, con Discanni che non trova il varco giusto da buona posizione per battere Limonta. Dall’altra parte Nava è rimontato proprio all’ultimo secondo da un difensore del Nippon, pronto a battere in rete da ottima posizione. Dopo una traversa colpita dal capitano Brioli, il Dorotina trova il primo gol al 4’ con Iuliano, che non deve far altro che appoggiare in rete un perfetto assist proveniente dalla destra. Al 6’ è bravo Limonta a respingere il tiro di Graziano, trovatosi solo davanti all’estremo difensore del Dorotina, poi Discanni continua il suo personale duello con Limonta, straordinario nel respingere un paio di conclusioni molto pericolose del bomber del Nippon. Al 10’ ottima azione personale di Nava: il suo tiro dal limite dell’area si spegne di poco a lato. Al 12’ arriva il pareggio del Nippon, grazie ad una progressione sulla sinistra di Discanni che si libera di un avversario con un gioco di prestigio ed infila Limonta: il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni.
La seconda frazione di gioco si apre con un’azione personale di Cappello che proprio al momento del tiro non riesce a trovare la porta. Lo stesso attaccante del Dorotina trova il varco giusto un minuto dopo, grazie anche ad un perfetto assist di capitan Brioli. Il pareggio del Nippon è però immediato, grazie a Rottoli che sfrutta un’indecisione difensiva dei “gialli” e batte Limonta. Il Nippon si porta per la prima volta in vantaggio al 7’ con Graziano, con la difesa del Dorotina ancora in difficoltà. Il pareggio del Dorotina arriva due minuti dopo ancora con Cappello, ma il suo tiro dalla lunga distanza trova la deviazione di un difensore del Nippon che mette fuori causa Mazzoleni. Nei minuti finali il Dorotina reclama un rigore con Cappello, ma l’inflessibile arbitro Buzzi non lo assegna. Lo stesso bomber del Dorotina trova il gol forse decisivo per il successo dei suoi proprio nel finale, con un destro potente quanto preciso che non lascia scampo a Mazzoleni. Sembra finita, ma ad un minuto dalla fine il capitano del Nippon Cisana trova il gol del pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si va quindi ai calci di rigore: il Dorotina segna tutti i rigori, dall’altra parte gli errori di Scuglia e Discanni condannano il Nippon, autore comunque di un’ottima prestazione.

Successione rigori:
- Orefice (D) Rete
- Scuglia (N) Parato
- Cappello (D) Rete
- Rottoli (N) Rete
- Brioli (D) Rete
- Graziano (N) Rete
- Nava (D) Rete
- Discanni (N) Parato


2° partita
Supergiovani – Nippon 1-2
Supergiovani: Zanibelli, Candela, Ruggeri, Bolis, Baggi. A disp.: Bizzarri, Maladosa, Morotti, Pedrini.
Nippon: Mazzoleni, Cisana, Graziano, Scuglia, Discanni. A disp.: Di Pilato, Piazzoli, Rottoli. All. Pasta.
Arbitri: sigg.ri Buzzi e Carminati di Bergamo.
Reti: 7’ Rottoli, 9’ Bolis, 14’ Graziano.

Seconda partita della Coppa, è già l’ultima spiaggia per il Nippon che deve assolutamente vincere per poter sperare ancora nella vittoria finale. Entrano invece in gioco i ragazzi dei Supergiovani, che hanno tutte le carte in regola per puntare al successo. Le prime fasi sono di studio, con i Supergiovani più attivi dalle parti di Mazzoleni: al 3’ Baggi colpisce un palo, al 5’ Candela impegna severamente l’estremo difensore del Nippon. E’ invece il Nippon a spezzare l’equilibrio al 7’, con una bella rete di Rottoli, sul cui tiro nulla può Zanibelli. La risposta dei Supergiovani non si fa attendere: appena due minuti dopo Bolis va via di forza ad un difensore ed infila Mazzoleni con un potente destro. All’11’ grande opportunitò per Scuglia, ma Zanibelli si supera letteralmente deviando il suo tiro a botta sicura in calcio d’angolo. Proprio sul finire del primo tempo Graziano riporta in vantaggio i Nippon, finalizzando un’ottima azione corale di contropiede.
La seconda frazione di gioco vede i Supergiovani in avanti alla ricerca del pareggio, al 7’ però è il Nippon a rischiare di segnare il terzo gol con Scuglia, ma è provvidenziale il recupero di Baggi che mette in calcio d’angolo. Grande occasione invece per Bolis, che proprio nei minuti finali ha la palla giusta per il pareggio, ma è grande l’intervento di Mazzoleni in uscita disperata. Null’altro succede fino al termine dell’incontro, il forcing finale dei Supergiovani è vano ed il Nippon conquista una meritata vittoria che garantisce loro perlomeno il secondo posto, in attesa della terza, decisiva partita.

3° partita
Dorotina – Supergiovani 7-0
Dorotina: Limonta, Orefice, Iuliano, Nava, Brioli. A disp.: Tulino, Brembilla, Cappello.
Supergiovani: Zanibelli, Candela, Ruggeri, Bolis, Baggi. A disp.: Bizzarri, Maladosa, Morotti, Pedrini.
Arbitri: sigg.ri Buzzi e Carminati di Bergamo.
Reti: 2’ Cappello. 7’, 10’, 5’ st Nava, 14’, 8’ st, 11’ st Brioli.

Inizia l’ultimo match di coppa, con i Supergiovani ormai tagliati fuori ma ben decisi ad onorare al meglio questo appuntamento. Dall’altra parte il Dorotina ha la grande occasione, in caso di vittoria, di portarsi a casa la coppa. E’ ancora bomber Cappello ad aprire le marcature con un potentissimo destro che non lascia scampo a Zanibelli. Si capisce fin da subito che la partita non avrà storia, troppo diverse le motivazioni tra le due squadre in campo: dopo dieci minuti il match è infatti virtualmente chiuso, con una doppietta dello scatenato Nava, prima con un sinistro al fulmicotone e poi sfruttando un assist di tacco di Cappello. Le squadre vanno al riposo sul risultato di 4-0 per il Dorotina, grazie alla quarta rete segnata da Capitan Brioli che infila Zanibelli con un preciso tocco sotto le sue gambe.
La seconda frazione di gioco non vede stravolgimenti tattici né tecnici: dopo cinque minuti segna ancora Nava, in contropiede, prima di un fantastico gol di Brioli dalla sua trequarti, che beffa Zanibelli uscito dalla propria area in posizione di “libero” improvvisato. Il “settebello” del Dorotina è calato ancora da Brioli, che chiude definitivamente le danze con l’ennesimo gol in contropiede. Grande giubilo al termine del match per Brioli e compagni, che conquistano così con pieno merito la Coppa UISP: da rimarcare comunque l’ottima prestazione del Nippon, mentre i Supergiovani, partiti forse col favore del pronostico, masticano amaro avendo incassato due sconfitte e terminando il minigirone fermi al palo.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo